Ariccia non tace!!!

IL DIALOGO E L’ACQUA SANTA

Restauri …

Posted by ariccianontace su 6 gennaio 2009

La storia della Chiesa Italiana bisogna dire che davvero è stana… Guardando a questa spesso si rimane proprio allibiti senza andare poi troppo indietro nel tempo: dopo la vicenda dell’anno scorso di Mons. Bregantini riportiamo un estratto dalla lettera di auguri di Natale ’83 alla propria comunità di Mons. Tonino Bello.

Quello che ci lascia spesso turbati è sapere che coloro che hanno il coraggio della radicalità evangelica vengono attaccati, contrastati dalla Chiesa, da coloro che invece dovrebbero sostenerli, nel tentativo di mettere tutto a tacere.

<< […] E, a proposito di recapito, non pensi che la tua Chiesa, il cui grembo hai deciso di abitare per sempre dopo aver abitato per nove mesi quello di tua Madre, abbia bisogno di qualche restauro?

Si tratterà, caro Signore, di restauri costosi, perché da ricca deve diventare povera, da superba deve diventare umile, da troppo sicura deve imparare a condividere le ansie e le incertezze degli uomini, da riserva per aristocratici deve divenire fontana del villaggio.

Chi è profano in certe faccende pensa che sia un restauro quasi senza spese, sotto costo, perché si tratta di ridurre invece di accrescere. Invece io so che occorre uno di quelli stanziamenti fortissimi della tua grazia, perché, se no, non se ne farà nulla.

Visto che mi sono messo sulla strada delle “raccomandazioni”, posso approfittare dell’amicizia per fartene qualche altra? Aiuta me e tutti i miei fratelli sacerdoti a lasciarci condurre dallo Spirito, che è Spirito di libertà e non di soggezione, Spirito di giustizia e non di dominio, Spirito di comunione e non di rivalità, Spirito di servizio e non di potere, Spirito di fratellanza e non di parte.

Dona ai laici della nostra Chiesa la gioia di Te, che fai “nuove” tutte le cose. Ispira in essi i brividi dei cominciamenti, le freschezze del mattino, l’intuito del futuro. […] >>

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: